IMPORTANTE
Umbriafiere SpA informa che le società Events Fair, Commerciale Online Manuals e Expo Guide stanno inviando offerte per la pubblicazione di un'inserzione pubblicitaria A PAGAMENTO su un catalogo di loro proprietà,
usando il nome di manifestazioni italiane ed estere tra cui UMBRIASPOSI e delle Aziende che vi espongono. Desideriamo precisare che suddette società non sono state mai autorizzate da Umbriafiere Spa, ad usare il nome e/o il logo della manifestazione, nè tantomeno i dati relativi alle aziende espositrici,
e non sono mai state incaricate di raccogliere pubblicità per conto di Umbriafiere Spa/Umbriasposi. Umbriafiere Spa è totalmente estranea all'attività svolta dalle sopra citate società . Vi invitiamo pertanto a diffidare di richieste di sottoscrizione o aggiornamento dati pervenute in formulari che non riportino il marchio Umbriafiere.
Eventi e News
LA CERIMONIA DEI SOGNI CONCORSO DI IDEE PER ISTITUTI SUPERIORI 2° CONCORSO INTERREGIONALE DI WEDDING FASHION DESIGN _ EDIZIONE 2014
Torna il contest dell’Istituto Italiano Design di Perugia per Umbria Sposi. Alla
sua seconda edizione, il concorso di idee, oltre alla sezione ‘abiti da
cerimonia’, prevede le categorie ‘oggetti da cerimonia’ e ‘inviti di
nozze’, nelle quali saranno chiamati a esprimersi gli studenti delle
quinte classi delle scuole superiori di Umbria, Lazio, Toscana, Marche e
Abruzzo con indirizzo MODA, GRAFICA e DISEGNO INDUSTRIALE. I vincitori delle tre categorie riceveranno una borsa di studio per frequentare l’anno accademico dell’istituto 2015-2016.
REGOLAMENTO
L’Istituto Italiano design, in
collaborazione con il Centro Fiere Bastia Umbra e l’organizzazione
dell’evento Umbria Sposi in occasione dell’evento UmbriaSposi 2014 che
si terrà dal 14 al 16 novembre 2014 indice un concorso di idee per la
CERIMONIA DEI SOGNI. Il concorso prevede la possibilità di partecipazione su tre temi: 1. Il tema “L’abito dei sogni” I concorrenti dovranno realizzare un bozzetto/figurino sul tema dell’abito da cerimonia per sposa o sposo (a scelta). Il concorrente vincitore o vincitrice del concorso riceverà una borsa di studio a copertura del primo anno del corso di Fashion design presso L’Istituto Italiano design per l’a.a. 2015-2016. 2. Il tema “L’oggetto da cerimonia” I concorrenti dovranno realizzare una proposta di progetto sul tema dell’oggetto da cerimonia (cadeaux per gli invitati, complemento per la tavola, per le decorazioni, etc…). Il concorrente vincitore o vincitrice del concorso riceverà una borsa di studio a copertura del primo anno del corso di Industrial design presso L’Istituto Italiano design per l’a.a. 2015-2016. 3. Il tema “Inviti a nozze” I concorrenti dovranno realizzare un disegno/progetto sul tema dell’invito e della comunicazione a corredo della cerimonia. Il concorrente vincitore o vincitrice del concorso riceverà una borsa di studio a copertura del primo anno del corso di Communication design presso L’Istituto Italiano design per l’a.a. 2015-2016.
PARTECIPAZIONE Al concorso di idee possono partecipare tutti gli studenti iscritti all’ultimo anno di Scuole, Istituti Pubblici o Privati delle regioni Umbria, Lazio, Toscana, Marche, Abruzzo e Lazio.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E CONSEGNA DEI PROGETTI
I partecipanti dovranno far pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2014 all'indirizzo: Istituto Italiano Design - via della Canapina, 3 - 06123 PERUGIA la seguente DOCUMENTAZIONE DI PROGETTO CHE CONSISTE IN:
A. PER IL TEMA “L’ABITO DEI SOGNI”
Una proposta (figurino) di un modello inedito (dimensioni obbligate 21 x 30-formato A4) con relativa scheda tecnica allegata (descrizione delle lavorazioni e dei materiali utilizzati) dedicata all’abito da cerimonia per sposa o sposo. La proposta (figurino), con dimensioni di cm. 21 x 30 e con risoluzione pari a 150 dpi, dovrà essere inviata anche su supporto informatico o via posta elettronica all’indirizzo: info@istitutoitalianodesign.it con oggetto:”concorso abito dei sogni”.
B.PER IL TEMA “L’OGGETTO DA CERIMONIA”
Proporre un’idea originale per un oggetto da cerimonia. Possono essere ridisegnati tutti quei complementi di arredo che vengono utilizzati per la festa di matrimonio, ad esempio: cadeaux per gli ospiti, complementi d’arredo per la tavola, per le decorazioni, etc… Il progetto va illustrato sotto forma di bozzetti a mano in una tavola con dimensioni obbligate di 21 x 30 cm (formato A4) a cui va allegata anche una scheda che indichi le dimensioni di massima, le lavorazioni e i materiali scelti per la realizzazione. Le tavole che spiegano la proposta di progetto, tutte con dimensioni di 21 x 30 cm, oltre che in formato cartaceo dovranno essere inviate anche in formato digitale, sotto forma di scansioni con risoluzione pari a 150 dpi, da allegare in un cd o inviate tramite posta elettronica all’indirizzo: info@istitutoitalianodesign.it con oggetto: “concorso oggetto da cerimonia”.
C. PER IL TEMA“INVITO A NOZZE”
Progettare un kit di invito a nozze particolare e originale che comprenda uno o più dei seguenti coordinati: • Partecipazione di nozze • Segnatavolo • Tableau
Ogni applicativo dovrà essere presentato, a dimensione reale o in scala, in formato A4 (21x29,7) con risoluzione minima 300 dpi con relativa scheda tecnica allegata (descrizione delle finiture di stampa previste e dei supporti utilizzati) da allegare in un cd o inviate tramite posta elettronica all’indirizzo: info@istitutoitalianodesign.it con oggetto: “concorso oggetto da cerimonia”.
Tutti i concorrenti dovranno presentare assieme alla documentazione di progetto: A. un sintetico profilo personale che riporti in evidenza nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici ed email; due foto-tessera; B. copia del certificato di iscrizione all’ultimo anno di studi; C. fotocopia di un documento di identità; D. per i concorrenti che non avessero raggiunto la maggiore età, la regolare autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci; E. su tutti i materiali inviati (CD, bozzetti e altro) dovranno essere indicati cognome e nome dei concorrenti, il tipo di corso frequentato, il nome della scuola di appartenenza. Per i bozzetti/layout, tali dati dovranno essere indicati obbligatoriamente sul retro del cartoncino su apposita etichetta adesiva.
MODALITÀ E CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI
I progetti saranno valutati da una commissione giudicatrice di illustri nomi del settore i cui componenti saranno nominati tra i membri dell’organizzazione Umbria Sposi, professionisti ed esperti di fashion design e sarà presieduta dalla Docente e Fashion Designer Eleonora Granieri. La commissione, a giudizio insindacabile, valuterà i lavori creativi con i seguenti criteri: - Rispondenza agli obiettivi di briefing. - Scelta del linguaggio / tono di comunicazione in considerazione del target di riferimento. - Creatività, originalità e innovazione del messaggio.
PREMI
Il progetti vincitori selezionati a giudizio insindacabile della commissione, riceveranno in premio: - Per la sezione “L’abito dei sogni” una borsa di studio a copertura del primo anno del corso di Fashion design presso L’Istituto Italiano design per l’a.a. 2015-2016. - Per la sezione “L’oggetto da cerimonia” una borsa di studio a copertura del primo anno del corso di Industrial design presso L’Istituto Italiano design per l’a.a. 2015-2016. - Per la sezione “Inviti a nozze” una borsa di studio a copertura del primo anno del corso di Communication design presso L’Istituto Italiano design per l’a.a. 2015-2016.
COMUNICAZIONE DI VINCITA E PREMIAZIONE
La comunicazione del nominativo dei vincitori verrà data direttamente via fax e/o e-mail ai vincitori e sarà pubblicata sul sito: www.istitutoitalianodesign.it. La premiazione avverrà all’interno dell’evento Umbria Sposi 2014 Centro fiere Bastia Umbra (PG).
TUTELA DELLA PRIVACY
I dati personali identificativi dei concorrenti saranno trattati dall’Istituto Italiano design nel pieno rispetto del D.Lgs. 196/2003, ai soli fini della gestione del concorso e applicando tutte le misure di sicurezza idonee per evitare o comunque ridurre al minimo accessi non autorizzati nella relativa banca dati, furti o perdita dei dati stessi.