IMPORTANTE
Umbriafiere SpA informa che le società Events Fair, Commerciale Online Manuals e Expo Guide stanno inviando offerte per la pubblicazione di un'inserzione pubblicitaria A PAGAMENTO su un catalogo di loro proprietà,
usando il nome di manifestazioni italiane ed estere tra cui UMBRIASPOSI e delle Aziende che vi espongono. Desideriamo precisare che suddette società non sono state mai autorizzate da Umbriafiere Spa, ad usare il nome e/o il logo della manifestazione, nè tantomeno i dati relativi alle aziende espositrici,
e non sono mai state incaricate di raccogliere pubblicità per conto di Umbriafiere Spa/Umbriasposi. Umbriafiere Spa è totalmente estranea all'attività svolta dalle sopra citate società . Vi invitiamo pertanto a diffidare di richieste di sottoscrizione o aggiornamento dati pervenute in formulari che non riportino il marchio Umbriafiere.
Eventi e News
UmbriaSposi 2013 - XX Edizione
Venerdì 15 novembre UmbriaSposi darà il via alla sua XX edizione. Un'edizione importante oltre che per il ventennale anche perché concretamente si constata che i settori che lavorano nel comparto del wedding come ora è in uso chiamare tutto ciò che concerne l'organizzazione di un matrimonio, di una cerimonia, di una ricorrenza e di un' occasione da festeggiare, nonostante la particolare sfavorevole congiuntura del mercato degli ultimi anni, si distinguono per essere settori solidi nonostante il calo numerico di matrimoni e la minore propensione di spesa in generale per i consumi. Di wedding infatti tratta la mostra mercato UmbriaSposi, una delle più frequentate del centro Italia, organizzata da Umbriafiere S.P.A. in collaborazione con Studio Korè che da molti anni si occupa della direzione dell'evento e delle relazioni con il cliente. Gli 80 espositori che parteciperanno appartengono al settore della ristorazione che rappresentano numericamente e sostanzialmente la parte più consistente del numero complessivo, seguito dal settore dell'abbigliamento e della cerimonia, e a seguire i servizi in generale (fotografia, wedding planner, intrattenimento musicale ed animazione, viaggi di nozze). Infine il settore della regalistica (bomboniere e liste nozze) che dà anni ha ovunque avuto una flessione in quanto molte coppie arrivano al matrimonio dopo una lunga convivenza e quindi già in possesso di una casa attrezzata. Quest'affermazione non significa che i regali non usano più, ma l'attenzione si sta spostando verso altri modi di fare regali, quindi un viaggio di nozze importante, un'automobile, un oggetto prezioso per la casa, ad esempio, una vasca idromassaggio. Gli espositori provengono in prevalenza dall'Umbria, ma ci sono presenze di aziende toscane, marchigiane e alto-laziali. Di conseguenza anche il pubblico di coppie e non solo provengono da questi bacini. Si prevede la media ormai consolidata di circa 6.000 visitatori durante i tre giorni di fiera.
Eventi Collaterali
Concorso ENTRA&VINCI Da anni Umbriafiere mette in palio per i suoi visitatori dei premi per coloro che compilando una cedola reperibile all'ingresso, partecipano all'estrazione. Quest'anno i premi consistono in una coppia di fedi della nuova collezione Carlo Pignatelli che verranno assegnate alla prima coppia estratta, una trapunta matrimoniale e una coppia di accappatoi entrambi firmati Missoni, rispettivamente alla seconda e alla terza coppia estratta.
Concorso MISS SPOSA ON LINE Un simpatico concorso di “bellezza” dedicato alle signore già sposate che reindossano il loro abito di nozze. Fino alla scorsa edizione si è svolto sul palco spettacoli della manifestazione, mentre quest'anno si è svolto on line attraverso materiale fotografico, sempre al femminile, della sposa nel giorno del matrimonio. Una scelta che è stata fatta per completare il già ampio programma pubblicitario di UmbriaSposi attraverso anche l'uso dei social network, in particolare Facebook, dove all'interno del profilo “umbriasposi umbriafiere” è pubblicato l'album delle foto delle concorrenti (circa 40) che ha totalizzato migliaia di “mi piace”. Infatti il concorso si è svolto con questo sistema ormai popolare sia tra i giovani e i meno giovani. La vincitrice, ovviamente il soggetto della foto con il maggior numero di “mi piace” è risultata …...... seguita da....... e poi tutte le altre. Le foto che rimarranno pubblicate oltre il tempo del concorso. Alla vincitrice andrà in premio un weekend per 2 persone in una capitale europea.
Show Cooking IL GUSTO DELL'AMORE E' un po' la chicca della manifestazione. Si tratta di degustazioni guidate a cura degli chef dei ristoranti e catering presenti in fiera, che propongono e descrivono un pezzo forte dei loro menu da cerimonia. Il pubblico presente in fiera deve necessariamente prenotarsi all'apposito desk informativo in quanto si può accedere in numero limitato. Lo show cooking è un gustoso appuntamento per il palato e un divertente scambio di battute tra gli chef sia tra di loro che con il pubblico. Conduce lo show e le interviste la nota e brava Silvia Epi.
SPETTACOLO PIROTECNICO Al volgere del termine della manifestazione, domenica 17, nell'apposita area esterna a fianco del padiglione 7 del complesso fieristico, il pubblico potrà assistere ad uno straordinario spettacolo pirotecnico a cura di una qualificata azienda del settore che “sparerà” i botti con i disegni, colori ed effetti più adatti ad arricchire una cerimonia con i fiocchi. Anche un modo per festeggiare l'occasione del ventennale compleanno di UmbriaSposi.
Concorso L'ABITO DEI SOGNI All'interno del padiglione 9 verrà allestita in un'apposita area la mostra di elaborati e figurini partecipanti al concorso “L'Abito dei Sogni”, un concorso per idee di wedding fashion design dedicato agli studenti delle quinte classi di scuole superiori con indirizzo moda di Umbria, Lazio, Toscana, Marche, Abruzzo. E' una vera novità con tutte le premesse per diventare un'appuntamento fisso anche per le future edizioni. Umbriafiere in collaborazione con l'Istituto Italiano di Design ha infatti voluto dedicare particolare attenzione al mondo del lavoro che ruota intorno alle potenzialità del comparto wedding, sia sotto il profilo della creatività e soprattutto sotto il profilo della varietà di spunti, ruoli e professioni per un reale e potenziale sbocco per l'occupazione, soprattutto quella giovanile. Il concorso è stato organizzato in collaborazione con l'Istituto Italiano di Design che ha curato il progetto sotto il profilo tecnico-amministrativo e attraverso suoi rappresentanti sarà presente in fiera anche per svolgere attività di divulgazione agli interessati.